Matteo Gaggini nasce a Pisa nel 1984 e si avvicina al mondo della fotografia sin da piccolo quando, durante i viaggi di famiglia, prende in mano la Minolta analogica di suo padre per immortalare qualsiasi cosa lo incuriosisca. Autodidatta a tutti gli effetti, ritiene che la sua crescita fotografica sia strettamente collegata ad alcune delle community presenti sul web: vero e proprio luogo di confronto incondizionato e costruttivo. La presenza di amici con cui condividere la stessa passione incentiva inoltre la sua voglia di scoprire e di migliorare. Nel Natale del 2003 riceve come regalo la prima compatta digitale, una Fujifilm FinePix A403 da 2.1 Megapixel, che trova il suo esordio durante un viaggio nella costiera amalfitana.

La crescita fotografica prosegue di pari passo con le esperienze sul web, al punto che nel 2005 è inserito nella lista dei 12 vincitori del concorso fotografico dal tema “Lo scorrere del tempo” promosso e organizzato dal portale www.mega-pixel.net. L’anno successivo partecipa al concorso nazionale, indetto da  Seat PagineGialle, dal tema “Tempi Moderni” con uno scatto che arriva alle fasi finali. Al contempo approda su due prestigiosi portali fotografici, www.fotoarts.org e www.maxartis.it; mentre la piccola Fujifilm viene sorpassata dalla Kodak Z740, prima compatta con cui sperimenta la gestione manuale di tempi e diaframma, che verrà a sua volta sostituita qualche mese più tardi con la più completa Panasonic Lumix FZ50. Con l’arrivo del 2007 instaura una collaborazione, attualmente in atto, con i 4Feelings: band pisana-romana protagonista sul palcoscenico musicale nazionale, www.4feelings.com. Partecipa inoltre alla mostra fotografica “Storie di uomini, emozioni e racconti del sociale” in occasione della rassegna nazionale Cinema e Socialità organizzata dal Comune di Pergine Valdarno (AR) in collaborazione con il portale MaxArtis e ad una serie di mostre a tema promosse dallo stesso che si protraggono tutt’oggi presso lo showroom di design Tommasi Arredamenti a Castiglion delle Stiviere (MN).

Nei primi mesi del 2008 arriva finalmente il passaggio a reflex tramite l’acquisto di una Nikon D80 e nel giugno dello stesso anno viene chiamato come fotografo per Pitti Immagine in occasione dell’edizione estiva di Pitti Uomo, manifestazione fieristica di fama internazionale nel campo della moda maschile, presso la Fortezza da Basso di Firenze. Un solo mese più tardi, prima vince il concorso fotografico “Vivi la Leopolda – Respira il Vintage” organizzato da Stazione Leopolda (FI); poi partecipa alla mostra fotografica “La piazza: incontri, storie ed emozioni nel cuore delle città” con una fotografia scelta anche come copertina degli strumenti promozionali, in occasione della rassegna nazionale Cinema e Socialità organizzata dal Comune di Pergine Valdarno (AR).  Nello stesso anno porta a conclusione il proprio percorso di formazione, iniziato con una Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Pisa e terminato con un Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione di moda, lusso e design presso l’Università IULM di Milano, inserendosi nel mondo del lavoro attualmente come organizzatore di eventi.

Biography  |  Galleries  |  Awards & Publications  |  Links  |  Info & Contacts



Citazione Newton

© Matteo Gaggini, 2009 - All rights reserved